lunedì 2 agosto 2010

Bicchierini di cioccolato fondente con veg mousse al caffè!

Per otto bicchierini occorre: 200 gr di cioccolato fondente - 2 cucchiai di caffè solubile - 1.5 dl di panna di soia - qualche goccia di liquore al caffè- una noce di margarina vegetale - 50 gr di cioccolato fondente - 3 cucchiai di zucchero - chicchi di caffè e cioccolato a scaglie per decorare.
Procedimento : Tritare grossolanamente il cioccolato,trasferirlo in un penstolino e lasciarlo sciogliere a bagnomaria,mescolando finchè sarà sciolto completamente.Prendiamo 8 bicchierini di plastica e prima di versare il cioccolato,tagliare il bordo con le forbici in 4/5 punti,in modo da formare delle linguette.Versare il cioccolato nei bicchierini facendoli ruotare fino a ricoprire le pareti.Ripetere l'operazione e sistemare tutti i bicchierini capovolti su un vassoio ricoperto con carta da forno.Riporre il vassoio in frigo.Nel frattempo in un penstolino mettiere il caffè solubile lo zucchero e un cucchiaio d'acqua,mescolare e portare sul fuoco.aggiungere la panna di soia,sempre mescolando,il cioccolato spezzettato,qualche goccia di liquore al caffè,e una noce di margarina.portare quasi ad ebollizione .Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno un ora. Una volta addensato e raffreddato,montare il composto con le fruste elettriche.
Togliere i bicchieri dal frigo,sformate e riempite con il composto. lasciati ancora in frigo per qualche ora e al momento di servire guarnite con ciuffi di panna vegetale montata,granella di cioccolata e chicchi di caffè!!!

Nessun commento:

Posta un commento