lunedì 9 agosto 2010

Cos'è la mousse di cioccolato?

"... E' una crema di voluttuosa morbidezza,un godimento per gli occhi a cui seguono impagabili sensazioni per la gola."
Perchè quando ...la vita ti sorride ..ma non troppo,per ritrovare il buon umore,e la magia dei sensi non resta che tuffarsi in una golosa mousse al cioccolato! Io però ho dovuto desistere e deliziare il mio palato ..diversamente l'altra sera...dal momento che a me viene in mente di fare le cose sempre ad orari strani... sempre quando mi manca qualche ingrediente fondamentale e non posso uscire per andare a comprarlo...così...mi sono ricordata della torta al cioccolato che ci faceva sempre mamma quando eravamo piccini piccini e....mi sono messa subito all'opera! Ovviamente ho apportato qualche modifica...

Ciambella al cioccolato ( della mamma )

Ingredienti : 350 gr. di farina 00 - 100 gr. di zucchero di canna - 150 gr. di zucchero - un bichiere di latte di soia ( 250 cc ) - 150 gr. di cioccolato fondente tagliato a schegge - un pizzico di sale - 250 gr di margarina vegetale - 6 cucchiai di maizena - 1 bustina di lievito -
Per decorare : 150 gr. di cioccolato fondente - una noce di margarina vegetale - 100 ml di panna vegetale liquida.

In una capiente terrina montate la margarina con i due tipi di zucchero.Aggiungete la maizena,il cioccolato a schegge,il bicchiere di latte di soia,la farina,il sale e per ultimo il lievito,avendo cura di ben amalgamare il tutto.Versate il composto in uno stampo per ciambella,"margarinato" e infarinato.Mettete in forno preriscaldato a 160/170°  e lasciate cuocere per 50 minuti.
Sciogliete poi ,a bagnomaria,il cioccolato con la panna e la noce di margarina.Decorate la ciambella e lasciate raffreddare...rapprendere il cioccolato prima di ...mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento