lunedì 20 settembre 2010

Pasta ripiena: Ravioli di...melanzane!

Ingredienti per 4 persone :
Per la pasta : 200 gr di farina "00"
                       120 gr di semola
                       130 ml di acqua
                       2 cucchiai di olio evo
                       sale
Per il ripieno : 2 grosse melamzane viola,una cipolla,due spicchi di aglio,pepe,sale,due cucchiai di olio evo,una carota,sedano,120 ml di besciamella vegan ..
Per il condimento : un abbondante ciuffetto di basilico fresco,una manciata di pinoli leggermente tostati,olio evo,due spicchi di aglio,una decina di pomodori pachino,sale.

procedimento:
Impastate a lungo le farine con l'acqua,l'olio ed un pizzico di sale.Formate una palla e lasciatela riposare x 30 minuti circa.Nel frattempo pulite le melamzane e taglietele a tocchettini.Pulite le carote,il sedano l'aglio, la cipolla.Tritate le verdure finemente e ponetele in una padella antiaderente con due tre cucchiai di olio evo,aggiungete i tocchettini di melanzana e lasciate cuocere e poi raffreddare prima di amalgamare con la besciamella densa.
Tirate la pasta in sfoglie sottili,formando delle strisce e ponete su ogni striscia il ripieno a mucchietti distanti 5-6 cm.Richiudete premendo con le dita intorno al ripieno e ritagliate dei ravioli tondi,rettangolari o come più vi piace.
In una padella antiaderente ,abbastanza capiente,mettete l'aglio,l'olio d'oliva  a sfrigolare,aggiungete i pododorini pachini,salate e saltate per quanche minuto.
Intanto in un mortaio pestate il basilico,lavato e asciugato insieme ai pinoli tostati e all'olio d'oliva.
Infine cuocete in acqua bollente e salata i ravioli,avendo cura di scolarli al dente.Saltateli poi in padella insieme ai pomodorini e condite con il pesto di basilico.
E spero che sia di vostro gradimento... buon appetito! :)))

                       


Nessun commento:

Posta un commento