lunedì 16 maggio 2011

Zucchine ripiene con riso e mozzarella veg

Ingredienti della ricetta:



4 zucchine tonde- 2 pugni di riso a persona (400 gr circa) -1 scalogno medio-1/2 bicchiere di vino bianco secco -1 litro di brodo -1 bustina di zafferano -mollica di pane - olio evo - pepe - mozzarella veg - prezzemolo fresco tritato .

Pulite le zucchine,tagliatele a metà e con uno scavino cavate la polpa. Salate e spennelate con olio di oliva. Mettete in forno caldo a 160°, per circa 5 minuti. Tagliuzzate la polpa e passatela in padella con uno spicchio d'aglio un ccucchiaio di olio evo,sale pepe e prezzemolo.
Tagliate a fettine sottili lo scalogno e mettetelo in un tegame a bordi bassi a cuocere con un cucchiaio d’olio .

Quando sarà dorato versate il riso e mescolate un minuto; quindi versate in una volta sola tutto il vino e lasciatelo evaporare bene.

Da ora aggiungete un mestolo di brodo caldo alla volta e, sempre mescolando, lasciate cuocere il riso per almeno 20 minuti. Quando mancano due minuti alla fine della cottura sciogliete in un mestolo di brodo lo zafferano. Versatelo sul riso e mescolate bene. Spegnete il fuoco, aggiungete una noce di margarina vegetale. A questo punto prendete dal forno le  barchette di zucchine e riempite col riso e con la polpa delle stesse,alternado.Infine spolverate con la mollica,il prezzemolo tritato e la nostra mozzarella veg. Irrorate con un filo di olio evo e passate in forno caldo a 180° circa, per 15/20 minuti a seconda del tipo di forno.

Nessun commento:

Posta un commento